Missione del Blog

Chi siamo?

Innanzitutto le presentazioni. In realtà sono un singolo, Maurizi Maurizio, classe ’64, di Tivoli. Incantevole cittadina sulla strada che porta a Roma, da sempre un feudo del tifo laziale. Dopo aver collaborato con diversi siti e alcune testate giornalistiche online, unendo alla cinquantennale passione per la Lazio l’altra grande vecchia passione per la scrittura è nato LAZIOface. Un sito che a suo modo vuole ripercorrere la storia ultracentenaria della Società Polisportiva Lazio.

E in una storia nella quale, da sempre, tormento, estasi e follia si rincorrono, LAZIOface vuole principalmente riproporre questi sentimenti. Attraverso aneddoti e storie di uomini e atleti. Ma anche statistiche e classifiche di oltre un secolo di Lazio, ovvero della prima Squadra della Capitale.

MISSIONE del BLOG (in costruzione)

Uomini e aneddoti che dal 1900 hanno fatto la storia Bianco e Celeste, dalle figure più significative di questa lunga storia, iniziata sulle sponde del Tevere il 9 gennaio 1900, ai “Grandi” che hanno indossato la casacca biancoceleste, quelli che prescindono dagli episodi e anche dall’essere stati campioni, messi in ordine di tempo: i Piola, Bernardini, Chinaglia, Signori, Nesta, per citarne alcuni. A quelle figure, che pur non essendo propriamente stati assi del calcio, si sono distinti per attaccamento alla maglia: i vari Sclavi, Sentimenti III e Gregucci per fare qualche esempio, o che, in un determinato giorno hanno lasciato un segno, come Maurilio Prini autore del gol nella finale di Coppa Italia 1958 contro la Fiorentina che regalò il primo trofeo alla Lazio, o Fabio Poli, uomo della provvidenza il 5 luglio 1987: un suo gol salvò la Lazio ai margini dell’Inferno. Il tutto, soffermandoci molto sui momenti più felici di questo club: l’epoca Maestrelli e quella targata Cragnotti-Eriksson.

Uomini e aneddoti che hanno attraversato il pianeta Lazio anche fugacemente, perché, come dice il sottotitolo – TUTTE LE FACCE DELLA LAZIO – l’intento del blog è quello di sviscerare nei sentimenti per questi colori, per quanto possibile, in tutte le sfumature e con tutti i volti di questa lunga storia.

E ovviamente non mancherà il presente: LAZIOface riporta notizie di mercato, news dal campo e relative a ogni gara della stagione in corso, amichevoli comprese. E in ultimo, anche se il sito tratta principalmente della Lazio del pallone di cuoio, cercherà di essere inoltre una finestra aperta all’intero universo Bianco e Celeste. A volte anche sconfinandolo.