Italia-Svezia: San Siro talismano, ma precedenti inquietanti negli spareggi

Italia-Svezia: San Siro talismano, ma precedenti inquietanti negli spareggi
Nazionale imbattuta al Giuseppe Meazza, ma nella storia degli spareggi europei per i Mondiali nessuno ha mai ribaltato uno 0-1

Ribaltare l’1-0 di Solna lunedì sera a San Siro nella sfida di ritorno contro la Svezia per non guardare i Mondiali 2018 dalla tv. E nella storia degli spareggi europei di qualificazione ai Mondiali i precedenti fanno paura: mai nessuna squadra è riuscita a rovesciare uno 0-1 subito all’andata in trasferta. E c’è pure un altro antefatto inquietante: la Nazionale non perdeva due partite nella stessa fase di qualificazione ai Mondiali dal 1958, proprio l’ultima edizione in cui l’Italia non riuscì a qualificarsi.

Per riuscire nella storica impresa servirà per prima cosa ben altra prova sul campo da parte dell’Italia di Ventura rispetto a quella offerta all’andata, anche perchè in più questa volta possiamo contare sulla spinta del pubblico di casa e su un elemento aggiunto: lo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano che è un vero talismano per i colori azzurri. A San Siro Italia è imbattuta. Nelle 56 partite in cui la Nazionale è già andata di scena a Milano sono arrivate ben 37 vittorie, 17 pareggi e sole 2 sconfitte. Entrambe le sconfitte non sono però arrivate al Meazza, dato che risalgono a un’epoca in cui non era stato ancora costruito, bensì all’Arena Civica nel 1911 e allo Stadio Viale Lombardia nel 1925, in tutti e due i casi avversaria l’Ungheria (0-1 e 1-2 i rispettivi risultati).