Europa League, a due giornate dal termine tutte a pari merito nel Gruppo F: la Lazio si qualifica se..

Europa League, a due giornate dal termine tutte a pari merito nel Gruppo F: la Lazio si qualifica se..

A 180 minuti dal termine del Gruppo F di Europa League quattro squadre a 5 punti: Feyenoord, Midtjylland, Lazio e Sturm Graz tutte a pari merito. La differenza reti attualmente però relega i biancocelesti al terzo posto. Così finirebbero in Conference League. Presupposto per cui la Lazio deve assolutamente vincere e possibilmente anche con molti gol di scarto contro il Midtjylland, magari con un punteggio quanto mai più simile al 5-1 incassato all’andata in terra danese. Nell’altra partita della quinta giornata la sfida è invece Sturm Graz-Feyenoord (ore 21). L’ultima giornata è poi in programma per la settimana successiva, giovedì 3 novembre, e vedrà in calendario Midtjylland-Sturm Graz e Feyenoord-Lazio (entrambe alle 18:45).

La Lazio si qualifica se..

Dunque, sempre presupponendo inderogabili i 3 punti contro il Midtjylland, se Sturm-Feyenoord dovesse finire con un pareggio la Lazio  si presenterebbero alla successiva sfida in Olanda padrona del proprio destino: con una vittoria otterrebbero il primo posto. Se invece il Feyenoord vincesse in Austria, nella decisiva sfida di Rotterdam alla Lazio basterebbe uscire imbattuta dal campo per assicurarsi il primo posto e così passare direttamente agli ottavi di finale evitando i fastidiosi spareggi di Europa League.

Con altrettante vittorie nelle due prossime partite la Lazio sarebbe pertanto certa della qualificazione, ma non del primo posto. Lo Sturm Graz sarebbe infatti l’unica altra squadra in grado di finire a 11 punti e tenuto conto della perfetta parità nel doppio confronto diretto si dovrebbe stabilire la posizione di classifica in base alla differenza reti generale.