Desirée Di Benedetto, una biancoceleste la regina degli scacchi

Desirée Di Benedetto, una biancoceleste la regina degli scacchi

Tesserata con la S.S. Lazio Scacchi, un altro titolo per Desi

Foto di Riccardo M. da Uno Scacchista

Desirée Di Benedetto, romana, classe 2000, si conferma un elemento di primissimo livello nel settore scacchistico italiano. Tesserata dal 2016 con la S.S. Lazio Scacchi, Desi, come viene familiarmente chiamata, continua a suon di successi la sua crescita in questa nobile disciplina, risultati che la proiettano verso traguardi sempre più prestigiosi, sia in Italia, dove è ai vertici del ranking, sia oltre i confini nazionali.

Già campionessa italiana under 10 nel 2008, quando militava nell’Asd Frascati Scacchi, a soli 16 anni ottiene poi il titolo di WIM.  Più recentemente, medaglia d’oro di scacchiera alla 37ª edizione della Mitropa Cup che si è svolta lo scorso giugno ad Isola di Capo Rizzuto, con un complessivo prestigioso terzo posto della squadra italiana femminile. E, soprattutto, una norma di WGM. Ovvero il titolo di Maestro Internazionale Femminile, ottenuto alla 16ª edizione del Festival Internazionale di Spilimbergo. Un torneo strepitoso, disputato dal 10 al 15 agosto, con la presenza di leggendari giocatori. E dunque, grazie alla regina degli scacchi, alti volano i colori biancocelesti sulla sponda destra del fiume Tagliamento.

Desiree Di Benedetto con il certificato della sua Norma WGM – Foto da S.S. Lazio Scacchi

Oltre che Maestro Femminile di scacchi, Desi è anche una ragazza giovanissima con i suoi interessi, le sue passioni e i suoi studi. Anche bella, nel 2016 è stata addirittura vincitrice di un concorso di bellezza on-line indetto dal sito russo Chess Life e riservato a 36 giocatrici di scacchi straniere.

Ma in casa Di Benedetto la scacchiera è una questione di famiglia e allora non possono mancare i complimenti anche a Edoardo, fratello minore di Desirée (due anni di differenza), che è uno dei grandi talenti italiani degli scacchi. A sua volta tesserato con la Lazio di Paolo Lenzi e anche lui Maestro Fide, il mese scorso Edoardo Di Benedetto è stato in lotta fino all’ultimo turno per il podio nella semifinale del Campionato Italiano Assoluto (CIA) che si è svolto ad Alessandria. Insomma, i fratelli Di Benedetto sono un motivo di  orgoglio per i colori sociali. A loro, un grande in bocca al lupo da LAZIOface per i traguardi di prestigio da raggiungere all’orizzonte.

Foto di copertina – da profilo Facebook Desirée Di Benedetto

Fonte – S.S. Lazio Scacchi