Taty Castellanos, l’uomo del poker al Real: profilo e carriera del nuovo acquisto Lazio

Taty Castellanos, l’uomo del poker al Real: profilo e carriera del nuovo acquisto Lazio

Il primo colpo di mercato per la Lazio è in arrivo. Nella notte Lotito ha chiuso la trattativa per Valentín Mariano José Castellanos Giménez, soprannominato Taty, attaccante argentino che arriva dal New York City, dove lo aveva fortemente voluto Domènec Torrent, ex vice di Guardiola ai tempi del Barcellona. Operazione a titolo definitivo per una cifra intorno ai 15 milioni di euro, per il giocatore contratto fino al 2028. Il trasferimento sarà formalizzato nelle prossime ore. Castellanos è atteso a Roma a inizio prossima settimana per le visite mediche di rito e la firma sul contratto, poi la partenza alla volta di Auronzo di Cadore dove è atteso da mister Sarri e dai nuovi compagni di squadra.

Nato a Mendoza, classe 1995, Castellanos dopo essere stato scartato giovanissimo dal River Plate, ancora minorenne si è trasferito in Cile, all’Universidad de Chile dove debutta diciottenne in prima squadra. Nel 2017 passa con la formula del prestito secco agli uruguaiani del Torque e nel 2018 viene girato sempre in prestito al New York City,  squadra con la quale nel 2021 vince il Campionato MLS e la Scarpa d’Oro MLS segnando 19 gol durante la stagione regolare e 3 gol durante i playoff. Con il New York City Castellanos ha segnato complessivamente 53 gol e registrato 19 assist in 116 presenze.

La scorsa stagione ha giocato in prestito al Girona, realizzando 13 gol nella Liga, di cui quattro tutte in una volta al Real Madrid di Ancelotti, lo scorso aprile nel match vinto 4-2  dai catalani. A Formello sono convinti possa sfondare definitivamente.