26 maggio 2013, una Coppa per sempre

26 maggio 2013, una Coppa per sempre

Roma-Lazio 0-1. La finale di Coppa Italia 2013: prima assoluta in cui il derby della Capitale ha assegnato un trofeo ufficiale.

Reduce da due anni di lotta per la Champions League, sfumata al fotofinish sempre a vantaggio dell’Udinese, nell’estate del 2012 Reja lascia la panchina biancoceleste e Lotito per la sostituzione sceglie Vladmir Petkovic, allenatore allora sconosciuto ai più. Nativo di Sarajevo naturalizzato svizzero, Petkovic si 01lazrpresenta bene e al termine la sua stagione sarà ricordata come una delle più importanti di sempre nella storia del club.

Pochi i cambiamenti in squadra rispetto alla stagione precedente, per il 2012-13 vengono acquistati i soli Ederson e Ciani, oltre al rientro di Zarate dal prestito all’Inter. La partenza in campionato è buonissima: tre vittorie nelle prime tre giornate (Atalanta 0-1, Palermo 3-0 e Chievo 1-3). Al termine del girone di andata la Lazio chiuse al terzo posto con gli stessi punti del Napoli, 5 in meno della Juventus campione d’inverno. La squadra crollò però a gennaio e alla fine del campionato si piazzò al settimo posto. Ottimo anche il cammino in Europa League, competizione nella quale la squadra del tecnico bosniaco raggiunse i quarti di finale, dove fu estromessa dal Fenerbahce, anche in virtù di una direzione arbitrale assai discutibile. Ma la gioia più grande è in arrivo da un’altra Coppa: quella Nazionale.

001lazromUna Coppa per sempre

La storica vittoria contro la Roma in finale di Coppa Italia, oltre al fattore intrinseco di essere stato un derby difficilmente rivedibile in finale, regalò alla Lazio anche il primato stagionale cittadino e la qualificazione in Europa League, oltre ovviamente al sesto trofeo nazionale messo in bacheca.

Fu la terza volta nella storia della Coppa Italia in cui l’epilogo è stato deciso in una stracittadina. Prima assoluta in cui il derby della Capitale ha assegnato un trofeo ufficiale. La Lazio entrò nel tabellone di quella edizione a partire dagli ottavi di finale; debutto faticosissimo contro il Siena: 1-1 dopo i supplementari, Lazio ai quarti solo ai calci di rigore. Agevole invece il turno successivo contro il Catania superato 3-0. Nella doppia semifinale contro la Juventus 1-1 a Torino con gol di Peluso e Mauri a tre minuti dalla fine e 2-1 all’Olimpico in una partita ricca di emozioni, decisa al 94’ da Floccari dopo il vantaggio iniziale di Gonzalez e il pareggio bianconero al 92’ di Vidal che sembrava aver portato il match ai supplementari. La Roma intanto in semifinale superava l’Inter e l’appuntamento del 26 maggio per l’atto conclusivo era con il derby. Tutti sappiamo come andò a finire. Con il gol di Lulic che regalò alla Lazio una coppa per sempre.


Tabellino finale Coppa Italia 2013

Roma, Stadio Olimpico, 26 maggio 2013

RomaLazio 01

Roma (4-2-3-1): Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castan, Balzaretti (76’ Osvaldo); De Rossi, Bradley; Lamela, Totti, Marquinho (82’Dodò); Destro. A disp.: Goicoechea, Romagnoli, Torosidis, Piris, Taddei, Florenzi, Perrotta, Pjanic, Tachtsidis, Lopez. All.: Andreazzoli

Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Cana, Radu; Ledesma ( 54’Mauri); Candreva, Onazi, Hernanes (83′ Gonzalez ), Lulic; Klose. A disp.: Bizzarri, Guerrieri, Ciani, Dias, Stankevicius, Crecco, Ederson, Pereirinha, Kozak, Floccari. All.: Petkovic

Rete:71’ Lulic