18 marzo 1973, Palermo-Lazio 0-2: Garlaschelli bis, non si parla di scudetto soltanto per superstizione

18 marzo 1973, Palermo-Lazio 0-2: Garlaschelli bis, non si parla di scudetto soltanto per superstizione

Serie A 1972/73, 22ª giornata, 18 marzo 1973: Palermo-Lazio 0-2.

La stagione precedente questa partita  era stato il match clou del campionato cadetto. A distanza di undicesimi mesi le neopromosse Palermo e Lazio si ritrovano alla ‘Favorita’ in una situazione divenuta in così poco tempo agli antipodi. Infatti, i siciliani occupano il penultimo gradino della classifica e rischiano il ritorno immediato in B, mentre la Lazio è la sorpresissima del torneo: gioca forse il migliore calcio della Serie A e soprattutto è terza della classe alle spalle di Milan e Juventus.

La gara di Palermo si decide nella ripresa con una doppietta di Garlaschelli. Il primo gol all’11’ appoggiando in rete da centro area dopo un velo di Chinaglia. L’ala destra laziale si ripeteva una dozzina di minuti avanti con un tempestivo e preciso tiro al volo che non lasciava scampo a Girardi. Con questi due punti la Lazio raggiunge in classifica la Juve nel frattempo fermata sul pareggio dal Napoli. A -3 dal Milan che tra un mese sarà ospite degli uomini di Maestrelli all’Olimpico. Non si parla di scudetto soltanto per superstizione.


Tabellino

Serie A 1972/73  – 22^ giornata – Domenica 18 marzo 1973  –  Palermo, stadio La Favorita

Palermo-Lazio 0-2

PALERMO: Girardi, Fumagalli, Viganò, Arcoleo, Landini, Landri, Favalli (67′ Reja), Vanello, Pace, Pereni, Ballabio. (Ferretti). All.; Pinardi.

LAZIO: Pulici, Facco, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, Manservisi. (Moriggi, Petrelli). All.: Maestrelli.

Reti: 56′ Garlaschelli, 68′ Garlaschelli

Arbitro: Sergio Gonella di Torino.

Spettatori: 24.000 circa.