HUMBERTO TOZZI, dribbling e movida

HUMBERTO TOZZI, dribbling e movida

Percorreva più via Veneto che il campo di allenamento, ma era un fuoriclasse e aveva fisico. Tanto fisico che nonostante il prodigarsi tra ballerine e attricette in quella movida ante litteram che ha accompagnato i suoi quattro anni con la maglia della Lazio, in campo è stato sempre un trascinatore. Nato nel 1934 a São João de Meriti, due passi da Rio, dove Humberto Barbosa Tozzi morì nella primavera del 1980 a soli 46 anni per un attacco cardiaco.

Citando Rio de Janeiro non possiamo non ricordare di essere a meno di un mese dai Giochi della XXXI Olimpiade, giochi ai quali Humberto Tozzi partecipò a soli diciotto anni nel 1952, convocato nella nazionale olimpica del Brasile per le Olimpiadi di Helsinki.

0lk
Humberto Tozzi. Attaccante. Alla Lazio dal 1956-57 al 1959-60. Presenze in campionato: 92. Reti: 32.

Ma torniamo al Tozzi biancoceleste. Oriundo di origine romane, così riuscì a tesserarlo la dirigenza di allora, è stato un attaccante dal dribbling rapidissimo, tempra da vendere e astuzia; un grande uomo squadra in maglia biancoceleste. Arrivò dal Palmeiras nel 1956, alla Lazio rimase per quattro stagioni, dal 1956/57 al 1959/60, totalizzando 92 presenze e 32 reti.

Al terzo anno di permanenza in biancoceleste il rapporto tra giocatore e club iniziò ad incrinarsi, soprattutto con Fulvio Bernardini; il Dottore voleva giocatori disciplinati, gli estri e le bizzarrie di Tozzi erano evidentemente lontane. I numeri della punta brasiliana facilitarono la convivenza, ma al termine del campionato 1959/60 la Lazio recise il contratto con l’estroso attaccante brasiliano e Humberto Tozzi salutò tifosi e Dolce Vita per rientrare al Palmeiras.

Ma Humberto Tozzi è stato soprattutto uno degli artefici del primo trofeo, la Coppa Italia 1958, un edizione stranissima che si giocò a cavallo di due stagioni, vinta per buona parte grazie all’attaccante brasiliano, che non segnò in finale, ma realizzando 9 gol in altrettante partite fu l’autentico trascinatore di quella Lazio.