Da Totò al Giro d’Italia a L’invincibile: 10 film sullo sport da vedere a casa

Da Totò al Giro d’Italia a L’invincibile: 10 film sullo sport da vedere a casa

In queste settimane decine di milioni di persone sono costrette a rimanere a casa. Tra le attività più scontate da fare tra le pareti domestiche c’è ovviamente quella di vedere o rivedere qualche buon film. E in questo tempo in cui l’unico “sport” ammesso è una passeggiata per comprare la spesa alimentare, qualche ora della giornata si potrebbe dedicare proprio alla visione di film sullo sport.

Dall’atletica alla boxe, disciplina che forse meglio di tutte le altre si è prestata al cinema per diventare metafora di vita, passando per automobilismo, calcio o ciclismo e fino ad arrivare al surf, la filmografia sul genere è molto ampia e comprende film entrati nella storia del cinema, alcuni autentici capolavori in assoluto capaci di far bene alla mente. Di seguito proponiamo una selezione (in ordine cronologico) di 10 titoli imperdibili a tema sportivo.

Million Dollar Baby (2004)

Capolavoro prodotto diretto e interpretato da Clint Eastwood. Il film è ambientato nel mondo della boxe: l’energia vivace della trentenne Maggie riesce a contagiare il riottoso Frankie, manager di pugilato dal carattere scontroso che decide di allenarla per farla diventare una campionessa. Il film ha vinto quattro Oscar (film, regia, attore e attrice).

Leggi l’articolo completo su Blasting News