24 novembre 2001, quando la Lazio superò la Juve con una magia di Liverani – VIDEO

24 novembre 2001, quando la Lazio superò la Juve con una magia di Liverani – VIDEO

Domani sera andrà in scena un Lazio-Milan molto importante. Invece, il 24 novembre del 2001, esattamente 17 anni fa oggi, allo stadio Olimpico si giocava Lazio-Juventus per la 12^giornata di Serie A 2001/02. I biancocelesti allenati da Alberto Zaccheroni erano reduci dalla netta vittoria conquistata a Udine la settimana precedente e occupavano il decimo posto della classifica, mentre i bianconeri di Lippi arrivavano dal successo con il Parma (3-1) ed erano piazzati al terzo posto alle spalle dell’Inter e del Chievo sorprendente capolista. La sfida terminò 1-0 per la Lazio e fu decisa in apertura di secondo tempo da Liverani: un errore di Tacchinardi costrinse Buffon al rinvio di testa sul retropassaggio del compagno di squadra, e con il portiere fuori dei pali il più lesto di tutti ad arrivare sulla sfera fu il centrocampista biancoceleste che insaccò con un fulminante esterno sinistro a scavalcare portiere e difesa bianconera. Ecco il video di quel Lazio-Juventus del 24 novembre 2001:

Il tabellino

Sabato 24 novembre 2001 – Roma, stadio Olimpico

Campionato italiano di Serie A 2001/02 – XII giornata

Lazio-Juventus 1-0

Lazio: Peruzzi, Negro, Nesta, Couto, Favalli, Poborsky, Giannichedda, Liverani (82′ D.Baggio), Stankovic (90′ Fiore), Crespo, S.Inzaghi (82′ C.Lopez). A disp.: Marchegiani, Mihajlovic, Mendieta, Kovacevic. All.: Zaccheroni.

Juventus: Buffon, Thuram, Tudor, Iuliano, C.Zenoni (60′ Maresca), Tacchinardi (78′ Paramatti), Davids, Zambrotta, Nedved, Del Piero (68′ Amoruso), Trezeguet. A disp.: Rampulla, Birindelli, Pessotto, Zalayeta. All.: Lippi.

Rete: 49′ Liverani

Arbitro: Sig. Collina (Viareggio)

Spettatori: 65.000 circa.